Un tuffo nella storia - 1944-2011 Passo del Giogo Scarperia (FI)
La manifestazione "Un Tuffo nella Storia" è una visita ricostruita ad un campo di battaglia della 2ª Guerra Mondiale con veicoli, carri, equipaggiamenti, tende, curiosità e soldati in movimento, una sorta di "museo vivente", arrivata nel 2011 alla 7° edizione.
La zona, facente parte della linea difensiva tedesca detta Linea Gotica, è stata teatro della battaglia di sfondamento al passo del Giogo dal 12 al 18 settembre 1944, in particolare sul M.te Altuzzo e Monticelli.
Al passo del Giogo, e nella zona tutta, sono ancora esistenti buche e postazioni d'epoca, risistemate e mantenute dall'associazione Gotica Toscana di Scarperia.
Nella manifestazione di quest'anno è stata inscenata (in scala ridotta) la completa linea di difesa tenuta dall'esercito tedesco con reparti di Fallschirmjager (paracadutisti), Fanteria e Panzergrenadier (granatieri corazzati) con postazioni di tiro (mortai, MG42 per tiro a lunga distanza su treppiede, e per tiro antiaereo, ed armi leggere) e posto comando.
Inoltre, la linea era completata da un reparto arretrato con infermeria da campo e la postazione radio.
Nell'ordine, gestite dai gruppi di rievocazione come Progetto 900, 26° Pz.Gr., e Gruppo Feldgrau (primo in Italia ad aver rappresentato i reparti dell'esercito tedesco).
Da segnalare che nella postazione radio Tedesca era presente un mezzo molto raro, in materia di collezionismo di mezzi militari, l'Opel Blitz.
E' pur vero che del camion Opel Blitz furono prodotti oltre 25.000 esemplari durante la guerra. Ma della versione radio esistono in europa solo due esemplari, e quello presente è l'unico esistente in Italia.
Mentre nelle postazioni sulla collina ci si "appoggia" alle postazioni esistenti, la postazione radio Tedesca è stata ricostruita, con tende originali, studio portatile e postazione mappe, il tutto difeso da postazioni di tiro, come era nella realtà, data l'importanza delle comunicazioni tra reparti.
Nelle altre zone erano presenti mezzi tedeschi quali la Kubelwagen, l'equivalente tedesco della jeep USA, e moto BMW R75.
Da parte americana, il carro Sherman si aggiungeva a varie jeep, GMC, Dodge, Chevrolet, un carro gettaponti, oltre ad una mitragliatrice quadrinata antiaerea.